L’Istituto
L’ISTITUTO COMPRENSIVO “SILVIO CANEVARI” nasce il 1/9/2012 per effetto della deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n° 41/2012 in materia di dimensionamento scolastico.
SEDE CENTRALE, DIRIGENZA SCOLASTICA E UFFICI DI SEGRETERIA Viterbo via C. Cattaneo n°5/7 tel. 0761 308111
L’Istituto Comprensivo si articola nei seguenti plessi/sedi:
1) SCUOLA DELL’INFANZIA
a) Scuola dell’Infanzia “G. L. Radice”, plesso Pila, diviso in due sedi “A” e “B”, siti in Viterbo, via C. Cattaneo n°5/7;
b) plesso di San Martino al Cimino, in via Marche n°4 in San Martino al Cimino.
Il plesso Pila “A” e “B” comprende sezioni sia a orario completo che antimeridiano.
Il plesso di San Martino comprende due sezioni a orario completo.
2) SCUOLA PRIMARIA
a) plesso denominato “S. Canevari”, sito in Viterbo via C. Cattaneo n° 5/7, con classi sia a tempo normale che a tempo pieno;
b) plesso di San Martino al Cimino, in via Marche n°4 – San Martino al Cimino con classi a tempo normale.
3) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Sede di San Martino al Cimino, in via Marche n°4 con classi a tempo normale.
Dal 1 settembre 2022 il Dirigente Scolastico dell’IC Canevari è il prof. Paolo Fatiganti.
Il Dirigente Scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è (decreto legislativo n. 165/01, art.25) “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali”. Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova. Il Dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. In sostanza, col tempo sta avendo sempre più le funzioni di un normale dirigente d’azienda. Ai Dirigenti Scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale. Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.
In evidenza
Notizie recenti:
Affidamento concessione ditta Gedap servizi bevande
ACCESSO Istituto Comprensivo Canevari (VT) Decisione a contrarre n.97ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBOUfficio Relazioni PubblicoVia C. Cattaneo, 5/7 - 01100 ViterboTel.: +39 0761 308111 Fax 0761 322350mail:...
Verbale affidamento servizio bevande
Il Servizio Bevande è affidato, per la durata di anni TRE dalla data di sottoscizione della convenzione, alla Ditta GEDAP srl strada Cassia nord km 86.
21 novembre : Giornata nazionale dell’albero
I bambini del plesso di San Martino al Cimino al completo e le classi prime e seconde scuola Primaria “S.Canevari” e Infanzia Pila A e B, hanno celebrato la Giornata dell’albero partecipando alla piantumazione di due olivi, uno nel plesso di San Martino al Cimino e l’altro nel piazzale della sede centrale in via C. Cattaneo.
Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.)
DISSEMINAZIONE per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio –Servizio di assistenza specialistica Anno scolastico 2023-2024 – finanziato dalla Regione Lazio.
CONVOCAZIONE COMMISSIONE 21/11/23 PER AFFIDAMENTO SERVIZIO BEVANDE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE 21/11/23 PER AFFIDAMENTO SERVIZIO BEVANDE
Avviso di sciopero
Si comunica che l’ USB – Unione sindacale di base e SISA– Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, la FLC CGIL, insieme alle Confederazioni di Cgil e Uil e al Fensir, hanno proclamato lo sciopero per tutto il personaleper l’intera giornata di venerdì 17 novembre 2023.
Avviso di sciopero
SCIOPERO RINVIATO AL 17 NOVEMBRE
L’OO SS. FENSIR ha indetto una giornata di sciopero per il 10 novembre 2023 per tutto il personale della scuola, Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà
consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Lettera di invito a procedura negoziata
Lettera di invito a procedura negoziata, ai sensi dell’art.50, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., avente ad oggetto l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione di bevande calde, fredde e snack mediante distributori automatici nell’istituto comprensivo “CANEVARI” VITERBO.
Aula Green: ringraziamenti
Nella nostra Aula Natura sono stati installati dei cartelli riguardanti le buone pratiche di comportamento e di rispetto degli ambienti naturali. Tutto questo è stato possibile anche grazie al prezioso contributo del Sig. Marco Maciariello che si è offerto, a titolo completamente gratuito, di curare l’editing, la stampa e l’installazione dei cartelli. Ancora grazie di cuore e w la Natura!
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali