Funzionigramma

da | Dic 6, 2021

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA DI ISTITUTO

  A.S. 2022/2023

Ogni istituzione scolastica è un organismo complesso, costituito da molte figure che, singolarmente o riunite in organi collegiali, commissioni, gruppi, coprono vari ruoli e attività fondamentali per la vita stessa della scuola.

Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità.  

Le modalità di lavoro si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.
L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.
L’Organigramma è l’elencazione dei ruoli dei diversi soggetti; nel funzionigramma si
aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.
Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. 

DIRIGENZA

DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Paolo Fatiganti

  • Assicura la gestione unitaria dell’istituzione
  • È il rappresentante legale dell’istituzione
  • È responsabile della gestione delle risorse finanziare e strumentali e dei risultati del servizio
  • Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative
  • È titolare delle relazioni sindacali
  • Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi
  • Promuove la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio
  • Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale
  • Emana l’atto di indirizzo per la predisposizione del PTOF
AREA ORGANIZZATIVA

1° COLLABORATORE DEL DS

ins. Loretta Ercolani

  • Funzione vicaria, nei casi di assenza o impedimento del dirigente scolastico; la predetta funzione vicaria comprende:
    • – rappresentanza legale della scuola e relazioni inter-istituzionale
    • – gestione ordinaria;
    • – rapporti e disposizioni per il personale;
    • – firma di atti amministrativo-contabili, comunicazioni di servizio esterne ed interne
    • – presidenza degli O.O.C.C. di competenza del dirigente scolastico;
    • – rappresentanza in conferenze di servizio, assemblee o convocazioni territoriali;
    • – esecuzione deliberazioni collegiali di competenza del dirigente scolastico;
    • – acquisti di materiali e strumenti.
  • Funzioni gestionali ordinarie generali relative a:
    • – collaborazione con il dirigente scolastico in ordine a:
      • – gestione ordinaria;
      • – rapporti con il collegio dei docenti;
      • – rapporti con l’ufficio di segreteria;
      • – rapporti con i plessi decentrati;
      • – rapporti con soggetti esterni;
    • -coordinamento della riproduzione di documenti riguardanti il personale, alunni e genitori;
    • -incaricato trattamento dei dati personali ex art. 29 del D.L.vo 196/2003, limitatamente all’area didattica;
    • -ricevimento di genitori;
    • -firma di atti e comunicazioni relativi alla frequenza, profitto e comportamento degli alunni;
    • -richiami e interventi di responsabilizzazione agli alunni;
    • -redazione del verbale delle sedute del collegio dei docenti.

    2° COLLABORATORE DEL DS

    ins. Maria Teresa Ricci

    • Sostituzione del DS, in caso di assenza o impedimento del D.S. e del 1^ Collaboratore, per l’ordinaria amministrazione e la rappresentanza esterna dell’Istituto, con delega alla firma per gli adempimenti urgenti
    • Supporto al DS nel coordinamento organizzativo-gestionale, in riferimento alle scuole dell’Infanzia del Circolo
    • Collaborazione nella gestione delle relazioni con il pubblico, con i docenti e la segreteria
    • Accoglienza nuovi docenti e tirocinanti
    • Presidenza di riunioni specifiche in caso di impossibilità da parte del Dirigente
    • Controllo del rispetto da parte di tutti gli utenti in servizio delle misure di sicurezza predisposte, sulla base dell’applicazione di norme con particolare riferimento al D.Lgs. n. 81/08, al regolamento d’istituto e alle disposizioni interne, relative alla vigilanza degli alunni
    • Vigilanza sull’andamento generale del servizio, con obbligo di informazione immediata al D.S. di ogni situazione che possa pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso e comporti la necessità di adozione di provvedimenti dirigenziali

    CORDINATORI DI PLESSO

    • Laura De Romanis (Plesso Canevari)
    • Bianca Lavari (Pila B)
    • Concetta Monaco (Pila A)
    • Marina Sostegni (Primaria San Martino)
    • Mascia Teodoco (Infanzia San Martino)
    • Barbara Santini (Secondaria San Martino)

     

    • Raccordo costante con il DS, i Collaboratori del DS, e con l’ufficio di segreteria;
    • sorveglianza e controlli sul rispetto degli obblighi di vigilanza sugli alunni minori da parte del personale della sede;
    • adozione di provvedimenti e conseguenti istruzioni al personale ed agli alunni riguardanti:
      • modalità di uscita degli alunni dalle aule e dalla scuola;
      • modalità di svolgimento dell’intervallo dedicato alla ricreazione;
      • ogni altra situazione rilevante ai fini dell’espletamento della funzione di vigilanza di carattere generale necessitante di apposita disciplina.
    • coordinamento organizzativo ordinario, supervisione e verifica delle disposizioni del regolamento d’istituto e del dirigente scolastico in ordine al funzionamento scolastico generale;
    • collegamenti per la trasmissione di documenti da e per la sede centrale;
    • organizzazione oraria e disposizione per la sostituzione dei colleghi assenti ed eventuale accorpamento di classi e/o gruppi di alunni;
    • autorizzare modifiche temporanee e/o parziali dell’organizzazione oraria del lavoro del personale docente in servizio nella sede, compatibilmente con le norme contrattuali e di ordinamento scolastico;
    • firma di comunicazioni e affissioni di avvisi rivolti all’utenza, relativi al funzionamento della sede e dei servizi attivati presso di essa.
    • In relazione al funzionamento della sede, rapporti con l’ufficio di segreteria e di dirigenza;
    • ricevimento di genitori;
    • firma di comunicazioni relative alla frequenza, profitto e comportamento degli alunni;
    • firma delle giustificazioni degli alunni e delle autorizzazioni giustificate e controllate all’uscita prima del termine giornaliero delle lezioni.
    • rapporti ordinari con l’ente locale;
    • rappresentanza della sede in incontri con gli amministratori o funzionari locali;
    • scelte e opzioni in materia di gestione ordinaria del plesso;
    • collaborazione con il DS nelle iscrizioni degli alunni, formazione delle classi, assegnazione dei docenti e determinazione degli orari delle lezioni e ingresso/uscita alunni.

    REFERENTE INVALSI

    Ins. Antonietta Santoni

    • Condivisione, con il Dirigente scolastico, i coordinatori di plesso e le Funzioni Strumentali, di impegni e responsabilità per sostenere la valutazione esterna dell’Istituto, con particolare riferimento alle prove Invalsi;
    • Collegamento periodico al sito Invasi, controllo delle comunicazioni e condivisione del materiale scaricato con il DS e i docenti interessati;
    • Inserimento dei dati richiesti in collaborazione con 1 unità personale amministrativo;
    • Coordinamento di tutti gli aspetti organizzativi per la comunicazione interna del calendario, la predisposizione, la somministrazione e la correzione delle prove INVALSI;
    • Lettura delle rilevazioni dei dati INVALSI ai fini dell’individuazione delle criticità ed elaborazione di un report riassuntivo;
    • Organizzazione, in collaborazione con il dirigente scolastico, di incontri per la presentazione delle prove INVALSI alle famiglie;
    • Organizzazione di incontri operativi con i docenti finalizzati a una lettura analitica dei risultati delle prove INVALSI dell’anno precedente e relazione al Collegio docenti

    REFERENTE UNICEF SCUOLA AMICA BULLISMO

    Ins. Paola Micarelli

    • Coordinamento delle attività di prevenzione e contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo
    • comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento del gruppo di Progettazione…).
    • comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni.
    • raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche.
    • progettazione di attività specifiche di formazione-prevenzione per alunni
    • promozione dello star bene a scuola e valorizzazione di metodologie innovative;
    • sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative;
    • partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/USR.

    REFERENTI PROGETTO SCUOLA GREEN

    Ins. Andrea Marino

    • Coordinamento delle attività di Educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e all’ambiente
    • Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento del gruppo di Progettazione…).
    • Comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni.
    • Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche.
    • Progettazione di attività specifiche di formazione per alunni
    • sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative;
    • costituzione di uno spazio dedicato sul sito (in collaborazione con le FF.SS. sulla comunicazione)

    REFERENTE PROGETTI

    Ins. Maria Antonietta Mataloni

    • Progettazione generale
    • Coordinamento e gestione
    • Monitoraggio e verifica delle attività svolte ed elaborazione della relazione finale
    • Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative
    • Comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni.
    • Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche.

    REFERENTE CONTINUITA’ e ORIENTAMENTO

    Ins. Rosella Barzellotti

    • Coordinamento delle attività di continuità tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
    • Rapporti scuola-famiglia al fine di stabilire un’alleanza educativa con i genitori
    • Coordinamento della promozione e della gestione degli scambi tra scuole per l’orientamento e la continuità
    • Coordinamento delle iniziative di supporto/recupero e di valorizzazione delle eccellenze

    REFERENTE TFA

    Cappannella Simonetta

    • Gestire i rapporti con gli Enti formativi
    • Sostenere il tirocinante durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione
     

    REFERENTE CINEMA E LIBRI

    Marchi Raffaela

    • Coordinamento attività di progetto (Cactus; #io leggo perché#…)
    • Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative
    • Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività
    • Organizzazione di una biblioteca/cineteca di istituto
     

    REFERENTE ZERO/SEI

    Maria Teresa Ricci

    • Coordinamento e progettazione dell’intervento
    • Coordinamento della promozione e della gestione degli scambi tra nidi e scuola per l’orientamento e la continuità
    • Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività
     

    REFERENTE PROGETTO EDUCAZIONE EMOTIVA

    Maria Grazia Mari

    • Organizzazione, informazione, implementazione del progetto
    • Divulgazione presso famiglie/docenti
    • Monitoraggio e rendicontazione dei risultati
     

    REFERENTE PROGETTO CAMBRIDGE

    Ilenia Imperi

    • Organizzazione e gestione del progetto Cambridge
    • Rapporti con l’Ente di formazione
     

    REFERENTE FORMAZIONE

    Lorella Medori

    • Organizzazione, monitoraggio, rendicontazione di interventi formativi connessi con il Piano di Formazione d’Istituto
    • Diffusione di informazioni su corsi di formazione
     

    REFERENTI ORARIO

    Marina Sostegni

    Loretta Ercolani

    Barbara Santini

    • Organizzazione orario
    • Gestione sostituzioni docenti assenti
     

    REFERENTE EDUCAZIONE MOTORIA/ORGANIZZAZIONE ORARIO PALESTRA

    Maria Antonietta Mataloni

    • Attività di organizzazione e diffusione dei progetti di Educazione Motoria
    • Rapporti con le società sportive
    • Organizzazione orari palestra
    AREA DIDATTICA

    FUNZIONE STRUMENTALE

    “Autovalutazione e PTOF”

    ins. Simonetta Cappannella

    Aggiornamento e coordinamento PTOF Monitoraggio progetti (con il supporto della Commissione PTOF)

    • Elaborazione e redazione degli aggiornamenti del PTOF e dei Regolamenti di Istituto (acquisizione delle schede di progetto/attività elaborate dai rispettivi referenti per l’inserimento nel PTOF)
    • Coordinamento delle riunioni funzionali all’aggiornamento del PTOF
    • Elaborazione di documenti informativi PTOF per la diffusione e la comunicazione
    • all’utenza e al territorio (supporto cartaceo e multimediale)
    • Coordinamento delle attività curricolari ed extracurricolari, in raccordo con referenti dei progetti, coordinatori di interclasse/intersezione
    • Predisposizione, distribuzione, raccolta e analisi di schede per il monitoraggio delle esperienze/progetti/attività
    • Valutazione del PTOF in itinere e finale in base agli esiti delle attività didattiche ed educative dei progetti

    Autovalutazione  (con il supporto del Nucleo Interno di Valutazione)

    • Coordinamento ed organizzazione del processo e delle procedure finalizzate
    • all’autoanalisi di istituto per il miglioramento della qualità dei servizi scolastici
    • Revisione e aggiornamento del Piano di Miglioramento predisposto per il triennio
    • Coordinamento delle attività previste nei progetti di miglioramento
    • Monitoraggio delle azioni connesse con il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento di Istituto
    • Diffusione dei dati rilevati, adeguatamente analizzati, al fine di consentire la discussione a livello collegiale e la predisposizione di misure migliorative o di risoluzione dei problemi
    • Cura degli adempimenti ministeriali in merito alla valutazione dell’Istituto (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione e la didattica…)

    FUNZIONE STRUMENTALE

    Inclusione e bisogni educativi speciali

     

     

    Laura De Romanis

     (con il supporto della Commissione BES)

    • Programmazione e coordinamento delle attività rivolte agli alunni con Bisogni Educativi Speciali
    • Condivisione, con il Dirigente scolastico e le altre figure di supporto, di impegni per sostenere il processo di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali e diffondere la cultura dell’inclusione
    • Coordinamento delle attività di accoglienza, inserimento e prevenzione del disagio
    • Coordinamento per la stesura e la verifica del Piano Annuale dell’Inclusione
    • Coordinamento, in collaborazione con i coordinatori per il sostegno, del GLI e dei GLHO
    • Organizzazione delle attività rivolte agli alunni disabili e gestione, in collaborazione con il DS, della documentazione relativa agli stessi
    • Supporto ai docenti in merito alle problematiche degli studenti con DSA, con indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative e supporto per la stesura dei PDP
    • Monitoraggio sull’andamento generale degli alunni certificati
    • Proposte di acquisto o di richiesta al CTS di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
    • Cura dei rapporti con Istituzioni ed Enti esterni in relazione alle tematiche dell’integrazione scolastica.

    FUNZIONE STRUMENTALE

    TECNOLOGIE

    Ins. Lorella Medori

    • Miglioramento della comunicazione interna ed esterna attraverso il sito web
    • Gestione e aggiornamento del sito web
    • Consulenza ai docenti per la documentazione di attività e progetti da inserire sul sito
    • Supporto all’informatizzazione dell’Istituto
    • Coordinamento e sostegno ai docenti nell’utilizzo del registro elettronico
    • Consulenza relativa alla progettazione e all’impiego didattico delle nuove tecnologie e aggiornamento dei docenti sulle novità informatiche più interessanti per l’insegnamento e l’apprendimento
    • Cura e gestione, d’intesa con la Dirigenza, dell’immagine esterna dell’Istituto
    • Promozione e pubblicità all’esterno delle attività dell’Istituto
    • Realizzazione/coordinamento di progetti formativi con Università, Associazioni, Istituzioni ed Enti esterni.
    • Coordinamento di “alleanze formative” per qualificare l’offerta formativa con collaborazioni sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca, scuole, enti locali, predisponendo inviti, accordi, convenzioni, ricerca finanziamenti e sponsor

    COORDINATORI DIPARTIMENTI

     

     

     

     

     

     

    I compiti del Coordinatore di Dipartimento sono:

    • presiedere le riunioni di dipartimento convocate dal DS, le cui sedute vengono verbalizzate in modo sintetico;
    • curare i collegamenti tra i docenti della stessa area disciplinare, facilitando l’interscambio di informazioni e favorendo la libera espressione di idee per processi più integrati, garantendo il funzionamento, la condivisione di materiale e la divulgazione di buone pratiche;
    • coordinare la programmazione di obiettivi standard minimi, programmi-contenuti di riferimento omogenei, strumenti di verifica e schede di valutazione, l’univoco condiviso significato e valore del voto;
    • proporre progetti specifici di indirizzo o disciplinari;
    • coordinare le richieste atte a dotare la scuola delle risorse tecniche e didattiche necessarie (strumenti didattici, uso laboratori, introduzione o potenziamento della tecnologia didattica);
    • verificare eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento;
    • avanzare proposte strutturate per la formazione in servizio dei docenti;
    • coordinare l’adozione dei libri di testo.

    COORDINATORE INTERSEZIONE

    COORDINATORE DI INTERCLASSE

    • Assicurare la puntuale verbalizzazione delle riunioni;
    • coordinare la stesura della programmazione;
    • curare la conservazione e la consegna a fine anno dei verbali delle riunioni e di tutta la documentazione;
    • promuovere ed agevolare i rapporti tra i membri del Consiglio di Interclasse;
    • collaborare con le Funzioni Strumentali, con il Collaboratore Vicario e i Coordinatori di Plesso;
    • mettere in atto ogni iniziativa idonea alla realizzazione del programma di lavoro
    • del consiglio di interclasse concordato all’inizio dell’anno scolastico;
    • informare il Dirigente Scolastico dell’andamento didattico e disciplinare dell’interclasse, verificando in itinere e a fine anno lo svolgimento di quanto programmato, segnalando criticità e bisogni;
    • gestire il rapporto con le famiglie, per quanto attiene a problematiche generali dell’interclasse;
    • raccordare le attività inerenti alle prove comuni tra le classi;
    • raccordare le attività di ampliamento dell’offerta formativa e le uscite esterne;
    • stendere una breve relazione a consuntivo delle attività dell’interclasse.
    TUTOR PER DOCENTI IN ANNO DI FORMAZIONE
    • Sostenere il docente in formazione affidatogli durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione
    • facilitare i rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso all’informazione del docente neo-assunto

    ANIMATORE DIGITALE

    Lorella Medori

    • Organizzazione dei team di classe e dei team docenti per le attività didattiche a Distanza in piatta forma Microsoft 365 – Teams;
    • Gestione degli accessi, accreditamento in piattaforma, attribuzione account;
    • Organizzazione e supporto al team personale Amministrativo;
    • Coordinamento partecipazione al premio PNSD;
    • Supporto alle attività di DAD;
    • Creazione di strumenti di monitoraggio delle attività;
    • Formazione del personale sull’utilizzo della piattaforma tramite tutorial dedicati;
    • Formazione interna, per stimolare la formazione del personale e delle scolaresche negli ambiti del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
    • Coinvolgimento della comunità scolastica, per favorire la partecipazione degli studenti, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PNSD;
    • Creazione di soluzioni innovative, per individuare soluzione metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno dell’Istituzione scolastica, coerenti con l’analisi dei fabbisogni dell’Istituto stesso. L’animatrice digitale, insieme al Dirigente scolastico e alla DSGA, alle Funzioni strumentali e alle Commissioni presenti nell’Istituto, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, secondo il profilo delineato nell’azione #28 del PNSD e sarà destinataria di percorsi di formazione specifica su tutti gli ambiti e le azioni previste del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), come promosso dal Ministero dell’Istruzione e dall’USR Lazio.

      SUPPORTO ALL’ANIMATORE DIGITALE

      Ilenia Imperi

      • assistenza, cooperazione, formazione personale
      • ausilio nella elaborazione di password per docenti e genitori
      • ausilio gestione della piattaforma TEAMS.

      TUTOR PER DOCENTI IN ANNO DI FORMAZIONE

      Ramona Battellocchi

      Simona Natale

      Cristiana Varletta

      • Sostenere il docente in formazione affidatogli durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione
      • facilitare i rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso all’informazione del docente neo-assunto
      AREA AMMINISTRATIVA

      D.S.G.A. (DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

      Sig.ra Miriam Maroncelli

      • Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
      • Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo- contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
      • Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
      • Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
      • Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili
      • È funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili. È Responsabile Unico del Procedimento
      • Svolge attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
      • Svolge incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
      ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
      • Gli incarichi dettagliati sono riportati nel Piano delle attività del Personale ATA
      AREA SICUREZZA

      RSPP EUSERVICE

      Euservice

       

      • individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle
      • misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro;
      • elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate;
      • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche;
      • proposta di programmi di formazione e informazione per i lavoratori;
      • realizzazione del piano di sicurezza, valutazione rischi e segnalazione al datore di lavoro di eventuali inadempienze o irregolarità sul lavoro in collaborazione con medico competente e RLS

      RLS

      Rosella Barzellotti

      • accesso ai luoghi di lavoro;
      • consultazione preventiva e tempestiva su tutti gli aspetti della prevenzione
      • consultazione in merito all’organizzazione della formazione
      • richiesta di misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
      • sollevare osservazioni in occasione di visite fatte dalle autorità competenti;
      • partecipazione alla riunione periodica;
      • formulare proposte in merito alla attività di prevenzione
      • avvisare il responsabile della azienda dei rischi individuati durante l’attività di RLS o segnalati dai lavoratori;
      • possibilità di fare ricorso alle autorità competenti qualora l’RLS ritenga che le misure adottate dal datore di lavoro non siano idonee a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.

      MEDICO COMPETENTE

      Dott. Bruno Poponi

      • programmazione della sorveglianza sanitaria
      • predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori
      • attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori
      • organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro
      • attuazione e valorizzazione di programmi volontari di «promozione della salute» secondo i principi della responsabilità sociale.
      • Sottoscrive il documento di valutazione dei rischi
      • Partecipare alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori i cui risultati gli sono forniti con tempestività ai fini della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria

      ASPP

      Loretta Ercolani

      Marina Sostegni

      L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione e
      con il RSPP e svolge le seguenti funzioni:

      • individuazione dei fattori di rischio;
      • valutazione dei rischi;
      • supporto all’individuazione delle ‘misure’ per la tutela della sicurezza e
      • della salute di tutti i dipendenti ed utilizzatori della scuola;
      • supporto alla elaborazione delle ‘procedure operative’ per le varie attività dell’istituto;
      • proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
      • partecipazione alle ‘riunioni’ organizzate dal datore di lavoro e dal RSPP in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
      • raccolta/archiviazione della ‘documentazione’ sulla sicurezza negli appositi raccoglitori
      SQUADRE DI EMERGENZA
      • Conoscere il piano di Primo Soccorso previsto all’interno del piano di
        emergenza e i regolamenti della scuola
      • Attuare tempestivamente e correttamente, secondo la formazione avuta, le procedure di intervento e soccorso.
      • Tenere un elenco delle attrezzature e del materiale di medicazione, controllandone efficienza e scadenza
      • I nominativi dei componenti delle squadre di emergenza per ogni plesso sono consultabili sul sito della scuola
      INCLUSIONE GLI
      • Supporto al collegio docenti nella definizione e realizzazione del PAI supporto ai docenti contitolari, e ai consigli di classe nell’ attuazione del PEI
        • Rilevazione dei BES presenti nella scuola.
        • Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione.
        • Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi.
        • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola.
        • Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 .
        • Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (in sigla P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con
      • Composizione:
        • Dirigente Scolastico
        • Funzione Strumentale
        • coordinatori di plesso;
        • coordinatori dei docenti di sostegno operanti nel Circolo;
        • un rappresentante dei genitori;
        • un rappresentante del personale ATA;
        • uno o più rappresentanti degli operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi dei ragazzi frequentanti e i rappresentanti dell’equipe socio- psico- pedagogica.
        • rappresentanti degli EE.LL
        GLHO
        • Elaborazione PDF “dopo un primo periodo di inserimento scolastico”.
        • Verifica PDF, per un bilancio diagnostico e prognostico, in media ogni biennio (aggiornamento alla fine della Scuola Primaria).
        • Elaborazione PEI all’inizio dell’anno scolastico “dopo un primo periodo di osservazione”.
        • Interventi educativi (area socio-affettiva e psico-motoria).
        • Interventi didattici (area linguistico-comunicativa, logico-matematica, tecnico- pratica e singole discipline).
        • Verifiche intermedie e finali

        Composizione

              • Dirigente Scolastico
              • Docente di sostegno
              • docenti di classe/sezione;
              • coordinatore sostegno;
              • genitori dell’alunno;
              • rappresentanti dell’equipe socio- psico- pedagogica;
              • uno o più rappresentanti degli operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi dell’alunno
              • rappresentati degli EE.LL.

           

           

           

          logoISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO

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