DIRIGENZA |
DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Paolo Fatiganti
|
- Assicura la gestione unitaria dell’istituzione
- È il rappresentante legale dell’istituzione
- È responsabile della gestione delle risorse finanziare e strumentali e dei risultati del servizio
- Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative
- È titolare delle relazioni sindacali
- Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi
- Promuove la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio
- Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale
- Emana l’atto di indirizzo per la predisposizione del PTOF
|
AREA ORGANIZZATIVA |
1° COLLABORATORE DEL DS
ins. Loretta Ercolani
|
- Funzione vicaria, nei casi di assenza o impedimento del dirigente scolastico; la predetta funzione vicaria comprende:
- – rappresentanza legale della scuola e relazioni inter-istituzionale
- – gestione ordinaria;
- – rapporti e disposizioni per il personale;
- – firma di atti amministrativo-contabili, comunicazioni di servizio esterne ed interne
- – presidenza degli O.O.C.C. di competenza del dirigente scolastico;
- – rappresentanza in conferenze di servizio, assemblee o convocazioni territoriali;
- – esecuzione deliberazioni collegiali di competenza del dirigente scolastico;
- – acquisti di materiali e strumenti.
- Funzioni gestionali ordinarie generali relative a:
- – collaborazione con il dirigente scolastico in ordine a:
- – gestione ordinaria;
- – rapporti con il collegio dei docenti;
- – rapporti con l’ufficio di segreteria;
- – rapporti con i plessi decentrati;
- – rapporti con soggetti esterni;
- -coordinamento della riproduzione di documenti riguardanti il personale, alunni e genitori;
- -incaricato trattamento dei dati personali ex art. 29 del D.L.vo 196/2003, limitatamente all’area didattica;
- -ricevimento di genitori;
- -firma di atti e comunicazioni relativi alla frequenza, profitto e comportamento degli alunni;
- -richiami e interventi di responsabilizzazione agli alunni;
- -redazione del verbale delle sedute del collegio dei docenti.
|
2° COLLABORATORE DEL DS
ins. Maria Teresa Ricci
|
- Sostituzione del DS, in caso di assenza o impedimento del D.S. e del 1^ Collaboratore, per l’ordinaria amministrazione e la rappresentanza esterna dell’Istituto, con delega alla firma per gli adempimenti urgenti
- Supporto al DS nel coordinamento organizzativo-gestionale, in riferimento alle scuole dell’Infanzia del Circolo
- Collaborazione nella gestione delle relazioni con il pubblico, con i docenti e la segreteria
- Accoglienza nuovi docenti e tirocinanti
- Presidenza di riunioni specifiche in caso di impossibilità da parte del Dirigente
- Controllo del rispetto da parte di tutti gli utenti in servizio delle misure di sicurezza predisposte, sulla base dell’applicazione di norme con particolare riferimento al D.Lgs. n. 81/08, al regolamento d’istituto e alle disposizioni interne, relative alla vigilanza degli alunni
- Vigilanza sull’andamento generale del servizio, con obbligo di informazione immediata al D.S. di ogni situazione che possa pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso e comporti la necessità di adozione di provvedimenti dirigenziali
|
CORDINATORI DI PLESSO
- Laura De Romanis (Plesso Canevari)
- Bianca Lavari (Pila B)
- Concetta Monaco (Pila A)
- Marina Sostegni (Primaria San Martino)
- Mascia Teodoco (Infanzia San Martino)
- Barbara Santini (Secondaria San Martino)
|
- Raccordo costante con il DS, i Collaboratori del DS, e con l’ufficio di segreteria;
- sorveglianza e controlli sul rispetto degli obblighi di vigilanza sugli alunni minori da parte del personale della sede;
- adozione di provvedimenti e conseguenti istruzioni al personale ed agli alunni riguardanti:
- modalità di uscita degli alunni dalle aule e dalla scuola;
- modalità di svolgimento dell’intervallo dedicato alla ricreazione;
- ogni altra situazione rilevante ai fini dell’espletamento della funzione di vigilanza di carattere generale necessitante di apposita disciplina.
- coordinamento organizzativo ordinario, supervisione e verifica delle disposizioni del regolamento d’istituto e del dirigente scolastico in ordine al funzionamento scolastico generale;
- collegamenti per la trasmissione di documenti da e per la sede centrale;
- organizzazione oraria e disposizione per la sostituzione dei colleghi assenti ed eventuale accorpamento di classi e/o gruppi di alunni;
- autorizzare modifiche temporanee e/o parziali dell’organizzazione oraria del lavoro del personale docente in servizio nella sede, compatibilmente con le norme contrattuali e di ordinamento scolastico;
- firma di comunicazioni e affissioni di avvisi rivolti all’utenza, relativi al funzionamento della sede e dei servizi attivati presso di essa.
- In relazione al funzionamento della sede, rapporti con l’ufficio di segreteria e di dirigenza;
- ricevimento di genitori;
- firma di comunicazioni relative alla frequenza, profitto e comportamento degli alunni;
- firma delle giustificazioni degli alunni e delle autorizzazioni giustificate e controllate all’uscita prima del termine giornaliero delle lezioni.
- rapporti ordinari con l’ente locale;
- rappresentanza della sede in incontri con gli amministratori o funzionari locali;
- scelte e opzioni in materia di gestione ordinaria del plesso;
- collaborazione con il DS nelle iscrizioni degli alunni, formazione delle classi, assegnazione dei docenti e determinazione degli orari delle lezioni e ingresso/uscita alunni.
|
REFERENTE INVALSI
Ins. Antonietta Santoni
|
- Condivisione, con il Dirigente scolastico, i coordinatori di plesso e le Funzioni Strumentali, di impegni e responsabilità per sostenere la valutazione esterna dell’Istituto, con particolare riferimento alle prove Invalsi;
- Collegamento periodico al sito Invasi, controllo delle comunicazioni e condivisione del materiale scaricato con il DS e i docenti interessati;
- Inserimento dei dati richiesti in collaborazione con 1 unità personale amministrativo;
- Coordinamento di tutti gli aspetti organizzativi per la comunicazione interna del calendario, la predisposizione, la somministrazione e la correzione delle prove INVALSI;
- Lettura delle rilevazioni dei dati INVALSI ai fini dell’individuazione delle criticità ed elaborazione di un report riassuntivo;
- Organizzazione, in collaborazione con il dirigente scolastico, di incontri per la presentazione delle prove INVALSI alle famiglie;
- Organizzazione di incontri operativi con i docenti finalizzati a una lettura analitica dei risultati delle prove INVALSI dell’anno precedente e relazione al Collegio docenti
|
REFERENTE UNICEF SCUOLA AMICA BULLISMO
Ins. Paola Micarelli
|
- Coordinamento delle attività di prevenzione e contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo
- comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento del gruppo di Progettazione…).
- comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni.
- raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche.
- progettazione di attività specifiche di formazione-prevenzione per alunni
- promozione dello star bene a scuola e valorizzazione di metodologie innovative;
- sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative;
- partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/USR.
|
REFERENTI PROGETTO SCUOLA GREEN
Ins. Andrea Marino
|
- Coordinamento delle attività di Educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e all’ambiente
- Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento del gruppo di Progettazione…).
- Comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni.
- Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche.
- Progettazione di attività specifiche di formazione per alunni
- sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative;
- costituzione di uno spazio dedicato sul sito (in collaborazione con le FF.SS. sulla comunicazione)
|
REFERENTE PROGETTI
Ins. Maria Antonietta Mataloni
|
- Progettazione generale
- Coordinamento e gestione
- Monitoraggio e verifica delle attività svolte ed elaborazione della relazione finale
- Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative
- Comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni.
- Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche.
|
REFERENTE CONTINUITA’ e ORIENTAMENTO
Ins. Rosella Barzellotti
|
- Coordinamento delle attività di continuità tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
- Rapporti scuola-famiglia al fine di stabilire un’alleanza educativa con i genitori
- Coordinamento della promozione e della gestione degli scambi tra scuole per l’orientamento e la continuità
- Coordinamento delle iniziative di supporto/recupero e di valorizzazione delle eccellenze
|
REFERENTE TFA
Cappannella Simonetta
|
- Gestire i rapporti con gli Enti formativi
- Sostenere il tirocinante durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione
|
|
REFERENTE CINEMA E LIBRI
Marchi Raffaela
|
- Coordinamento attività di progetto (Cactus; #io leggo perché#…)
- Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative
- Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività
- Organizzazione di una biblioteca/cineteca di istituto
|
|
REFERENTE ZERO/SEI
Maria Teresa Ricci
|
- Coordinamento e progettazione dell’intervento
- Coordinamento della promozione e della gestione degli scambi tra nidi e scuola per l’orientamento e la continuità
- Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività
|
|
REFERENTE PROGETTO EDUCAZIONE EMOTIVA
Maria Grazia Mari
|
- Organizzazione, informazione, implementazione del progetto
- Divulgazione presso famiglie/docenti
- Monitoraggio e rendicontazione dei risultati
|
|
REFERENTE PROGETTO CAMBRIDGE
Ilenia Imperi
|
- Organizzazione e gestione del progetto Cambridge
- Rapporti con l’Ente di formazione
|
|
REFERENTE FORMAZIONE
Lorella Medori
|
- Organizzazione, monitoraggio, rendicontazione di interventi formativi connessi con il Piano di Formazione d’Istituto
- Diffusione di informazioni su corsi di formazione
|
|
REFERENTI ORARIO
Marina Sostegni
Loretta Ercolani
Barbara Santini
|
- Organizzazione orario
- Gestione sostituzioni docenti assenti
|
|
REFERENTE EDUCAZIONE MOTORIA/ORGANIZZAZIONE ORARIO PALESTRA
Maria Antonietta Mataloni
|
- Attività di organizzazione e diffusione dei progetti di Educazione Motoria
- Rapporti con le società sportive
- Organizzazione orari palestra
|
AREA DIDATTICA |
FUNZIONE STRUMENTALE
“Autovalutazione e PTOF”
ins. Simonetta Cappannella
|
Aggiornamento e coordinamento PTOF – Monitoraggio progetti (con il supporto della Commissione PTOF)
- Elaborazione e redazione degli aggiornamenti del PTOF e dei Regolamenti di Istituto (acquisizione delle schede di progetto/attività elaborate dai rispettivi referenti per l’inserimento nel PTOF)
- Coordinamento delle riunioni funzionali all’aggiornamento del PTOF
- Elaborazione di documenti informativi PTOF per la diffusione e la comunicazione
- all’utenza e al territorio (supporto cartaceo e multimediale)
- Coordinamento delle attività curricolari ed extracurricolari, in raccordo con referenti dei progetti, coordinatori di interclasse/intersezione
- Predisposizione, distribuzione, raccolta e analisi di schede per il monitoraggio delle esperienze/progetti/attività
- Valutazione del PTOF in itinere e finale in base agli esiti delle attività didattiche ed educative dei progetti
Autovalutazione (con il supporto del Nucleo Interno di Valutazione)
- Coordinamento ed organizzazione del processo e delle procedure finalizzate
- all’autoanalisi di istituto per il miglioramento della qualità dei servizi scolastici
- Revisione e aggiornamento del Piano di Miglioramento predisposto per il triennio
- Coordinamento delle attività previste nei progetti di miglioramento
- Monitoraggio delle azioni connesse con il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento di Istituto
- Diffusione dei dati rilevati, adeguatamente analizzati, al fine di consentire la discussione a livello collegiale e la predisposizione di misure migliorative o di risoluzione dei problemi
- Cura degli adempimenti ministeriali in merito alla valutazione dell’Istituto (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione e la didattica…)
|
FUNZIONE STRUMENTALE
Inclusione e bisogni educativi speciali
Laura De Romanis
|
(con il supporto della Commissione BES)
- Programmazione e coordinamento delle attività rivolte agli alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Condivisione, con il Dirigente scolastico e le altre figure di supporto, di impegni per sostenere il processo di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali e diffondere la cultura dell’inclusione
- Coordinamento delle attività di accoglienza, inserimento e prevenzione del disagio
- Coordinamento per la stesura e la verifica del Piano Annuale dell’Inclusione
- Coordinamento, in collaborazione con i coordinatori per il sostegno, del GLI e dei GLHO
- Organizzazione delle attività rivolte agli alunni disabili e gestione, in collaborazione con il DS, della documentazione relativa agli stessi
- Supporto ai docenti in merito alle problematiche degli studenti con DSA, con indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative e supporto per la stesura dei PDP
- Monitoraggio sull’andamento generale degli alunni certificati
- Proposte di acquisto o di richiesta al CTS di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
- Cura dei rapporti con Istituzioni ed Enti esterni in relazione alle tematiche dell’integrazione scolastica.
|
FUNZIONE STRUMENTALE
TECNOLOGIE
Ins. Lorella Medori
|
- Miglioramento della comunicazione interna ed esterna attraverso il sito web
- Gestione e aggiornamento del sito web
- Consulenza ai docenti per la documentazione di attività e progetti da inserire sul sito
- Supporto all’informatizzazione dell’Istituto
- Coordinamento e sostegno ai docenti nell’utilizzo del registro elettronico
- Consulenza relativa alla progettazione e all’impiego didattico delle nuove tecnologie e aggiornamento dei docenti sulle novità informatiche più interessanti per l’insegnamento e l’apprendimento
- Cura e gestione, d’intesa con la Dirigenza, dell’immagine esterna dell’Istituto
- Promozione e pubblicità all’esterno delle attività dell’Istituto
- Realizzazione/coordinamento di progetti formativi con Università, Associazioni, Istituzioni ed Enti esterni.
- Coordinamento di “alleanze formative” per qualificare l’offerta formativa con collaborazioni sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca, scuole, enti locali, predisponendo inviti, accordi, convenzioni, ricerca finanziamenti e sponsor
|
COORDINATORI DIPARTIMENTI
|
I compiti del Coordinatore di Dipartimento sono:
- presiedere le riunioni di dipartimento convocate dal DS, le cui sedute vengono verbalizzate in modo sintetico;
- curare i collegamenti tra i docenti della stessa area disciplinare, facilitando l’interscambio di informazioni e favorendo la libera espressione di idee per processi più integrati, garantendo il funzionamento, la condivisione di materiale e la divulgazione di buone pratiche;
- coordinare la programmazione di obiettivi standard minimi, programmi-contenuti di riferimento omogenei, strumenti di verifica e schede di valutazione, l’univoco condiviso significato e valore del voto;
- proporre progetti specifici di indirizzo o disciplinari;
- coordinare le richieste atte a dotare la scuola delle risorse tecniche e didattiche necessarie (strumenti didattici, uso laboratori, introduzione o potenziamento della tecnologia didattica);
- verificare eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento;
- avanzare proposte strutturate per la formazione in servizio dei docenti;
- coordinare l’adozione dei libri di testo.
|
COORDINATORE INTERSEZIONE
COORDINATORE DI INTERCLASSE
|
- Assicurare la puntuale verbalizzazione delle riunioni;
- coordinare la stesura della programmazione;
- curare la conservazione e la consegna a fine anno dei verbali delle riunioni e di tutta la documentazione;
- promuovere ed agevolare i rapporti tra i membri del Consiglio di Interclasse;
- collaborare con le Funzioni Strumentali, con il Collaboratore Vicario e i Coordinatori di Plesso;
- mettere in atto ogni iniziativa idonea alla realizzazione del programma di lavoro
- del consiglio di interclasse concordato all’inizio dell’anno scolastico;
- informare il Dirigente Scolastico dell’andamento didattico e disciplinare dell’interclasse, verificando in itinere e a fine anno lo svolgimento di quanto programmato, segnalando criticità e bisogni;
- gestire il rapporto con le famiglie, per quanto attiene a problematiche generali dell’interclasse;
- raccordare le attività inerenti alle prove comuni tra le classi;
- raccordare le attività di ampliamento dell’offerta formativa e le uscite esterne;
- stendere una breve relazione a consuntivo delle attività dell’interclasse.
|
TUTOR PER DOCENTI IN ANNO DI FORMAZIONE |
- Sostenere il docente in formazione affidatogli durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione
- facilitare i rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso all’informazione del docente neo-assunto
|
ANIMATORE DIGITALE
Lorella Medori
|
- Organizzazione dei team di classe e dei team docenti per le attività didattiche a Distanza in piatta forma Microsoft 365 – Teams;
- Gestione degli accessi, accreditamento in piattaforma, attribuzione account;
- Organizzazione e supporto al team personale Amministrativo;
- Coordinamento partecipazione al premio PNSD;
- Supporto alle attività di DAD;
- Creazione di strumenti di monitoraggio delle attività;
- Formazione del personale sull’utilizzo della piattaforma tramite tutorial dedicati;
- Formazione interna, per stimolare la formazione del personale e delle scolaresche negli ambiti del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
- Coinvolgimento della comunità scolastica, per favorire la partecipazione degli studenti, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PNSD;
- Creazione di soluzioni innovative, per individuare soluzione metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno dell’Istituzione scolastica, coerenti con l’analisi dei fabbisogni dell’Istituto stesso. L’animatrice digitale, insieme al Dirigente scolastico e alla DSGA, alle Funzioni strumentali e alle Commissioni presenti nell’Istituto, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, secondo il profilo delineato nell’azione #28 del PNSD e sarà destinataria di percorsi di formazione specifica su tutti gli ambiti e le azioni previste del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), come promosso dal Ministero dell’Istruzione e dall’USR Lazio.
|
SUPPORTO ALL’ANIMATORE DIGITALE
Ilenia Imperi
|
- assistenza, cooperazione, formazione personale
- ausilio nella elaborazione di password per docenti e genitori
- ausilio gestione della piattaforma TEAMS.
|
TUTOR PER DOCENTI IN ANNO DI FORMAZIONE
Ramona Battellocchi
Simona Natale
Cristiana Varletta
|
- Sostenere il docente in formazione affidatogli durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione
- facilitare i rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso all’informazione del docente neo-assunto
|
AREA AMMINISTRATIVA |
D.S.G.A. (DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI
Sig.ra Miriam Maroncelli
|
- Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
- Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo- contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
- Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
- Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
- Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili
- È funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili. È Responsabile Unico del Procedimento
- Svolge attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
- Svolge incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
|
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI |
- Gli incarichi dettagliati sono riportati nel Piano delle attività del Personale ATA
|
AREA SICUREZZA |
RSPP EUSERVICE
Euservice
|
- individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle
- misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro;
- elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate;
- elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche;
- proposta di programmi di formazione e informazione per i lavoratori;
- realizzazione del piano di sicurezza, valutazione rischi e segnalazione al datore di lavoro di eventuali inadempienze o irregolarità sul lavoro in collaborazione con medico competente e RLS
|
RLS
Rosella Barzellotti
|
- accesso ai luoghi di lavoro;
- consultazione preventiva e tempestiva su tutti gli aspetti della prevenzione
- consultazione in merito all’organizzazione della formazione
- richiesta di misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- sollevare osservazioni in occasione di visite fatte dalle autorità competenti;
- partecipazione alla riunione periodica;
- formulare proposte in merito alla attività di prevenzione
- avvisare il responsabile della azienda dei rischi individuati durante l’attività di RLS o segnalati dai lavoratori;
- possibilità di fare ricorso alle autorità competenti qualora l’RLS ritenga che le misure adottate dal datore di lavoro non siano idonee a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.
|
MEDICO COMPETENTE
Dott. Bruno Poponi
|
- programmazione della sorveglianza sanitaria
- predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori
- attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori
- organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro
- attuazione e valorizzazione di programmi volontari di «promozione della salute» secondo i principi della responsabilità sociale.
- Sottoscrive il documento di valutazione dei rischi
- Partecipare alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori i cui risultati gli sono forniti con tempestività ai fini della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria
|
ASPP
Loretta Ercolani
Marina Sostegni
|
L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione e con il RSPP e svolge le seguenti funzioni:
- individuazione dei fattori di rischio;
- valutazione dei rischi;
- supporto all’individuazione delle ‘misure’ per la tutela della sicurezza e
- della salute di tutti i dipendenti ed utilizzatori della scuola;
- supporto alla elaborazione delle ‘procedure operative’ per le varie attività dell’istituto;
- proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- partecipazione alle ‘riunioni’ organizzate dal datore di lavoro e dal RSPP in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
- raccolta/archiviazione della ‘documentazione’ sulla sicurezza negli appositi raccoglitori
|
SQUADRE DI EMERGENZA |
- Conoscere il piano di Primo Soccorso previsto all’interno del piano di
emergenza e i regolamenti della scuola
- Attuare tempestivamente e correttamente, secondo la formazione avuta, le procedure di intervento e soccorso.
- Tenere un elenco delle attrezzature e del materiale di medicazione, controllandone efficienza e scadenza
- I nominativi dei componenti delle squadre di emergenza per ogni plesso sono consultabili sul sito della scuola
|
INCLUSIONE |
GLI |
- Supporto al collegio docenti nella definizione e realizzazione del PAI supporto ai docenti contitolari, e ai consigli di classe nell’ attuazione del PEI
-
- Rilevazione dei BES presenti nella scuola.
- Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione.
- Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi.
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola.
- Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 .
- Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (in sigla P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con
- Composizione:
- Dirigente Scolastico
- Funzione Strumentale
- coordinatori di plesso;
- coordinatori dei docenti di sostegno operanti nel Circolo;
- un rappresentante dei genitori;
- un rappresentante del personale ATA;
- uno o più rappresentanti degli operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi dei ragazzi frequentanti e i rappresentanti dell’equipe socio- psico- pedagogica.
- rappresentanti degli EE.LL
|
GLHO |
- Elaborazione PDF “dopo un primo periodo di inserimento scolastico”.
- Verifica PDF, per un bilancio diagnostico e prognostico, in media ogni biennio (aggiornamento alla fine della Scuola Primaria).
- Elaborazione PEI all’inizio dell’anno scolastico “dopo un primo periodo di osservazione”.
- Interventi educativi (area socio-affettiva e psico-motoria).
- Interventi didattici (area linguistico-comunicativa, logico-matematica, tecnico- pratica e singole discipline).
- Verifiche intermedie e finali
Composizione
-
-
- Dirigente Scolastico
- Docente di sostegno
- docenti di classe/sezione;
- coordinatore sostegno;
- genitori dell’alunno;
- rappresentanti dell’equipe socio- psico- pedagogica;
- uno o più rappresentanti degli operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi dell’alunno
- rappresentati degli EE.LL.
|