Teams Microsoft 365 EDU
Teams è la piattaforma che fa parte della suite Office 365 EDU utilizzata dall’IC Canevari da marzo 2020: è utilizzata per la Didattica Digitale Integrata, per la Didattica a Distanza, per aggiornamenti, riunioni, colloqui con le famiglie.
Ogni alunno dell’IC Canevari ha un account personale (tipo nome.cognome@nomedominio.edu.it) che permette l’accesso univoco alla piattaforma. Le credenziali vengono inviate ai genitori all’indirizzo mail comunicato alla scuola. Al primo accesso la password andrà modificata e memorizzata.
Di seguito indicazioni e videotutorial. Per ogni altra problematica riscontrata inviare una mail a vtic833009@istruzione.it indicando anche nome cognome, classe e sezione dell’alunno.
La piattaforma TEAMS è attiva da settembre a giugno. Nel periodo estivo gli account sono bloccati per provvedere alla manutenzione della piattaforma con l’aggiornamento degli utenti, la creazione dei nuovi Teams di classe.
Domande frequenti:
- Dove posso scaricare l’app di TEAMS?
Per scaricare l’app di Teams basta collegarsi a https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams/download-app ,Teams è disponibile per pc, tablet, smartphone ed è gratuita.
- Quali credenziali devo inserire per accedere a TEAMS?
Si devono inserire le credenziali ricevute per mail dalla scuola. Il nome utente è un indirizzo mail del tipo nome.cognome@nomedominio.edu.it e la password viene fornita dalla scuola, al primo accesso andrà modificata.
- Al momento di modificare la password ricevo un errore, perché?
Oltre a controllare di aver digitato correttamente il nome utente (tutto minuscolo, senza spazi, con il punto tra nome e cognome) si deve fare attenzione a che la password rispetti i requisiti di sicurezza: lunghezza, almeno un carattere maiuscolo o numerico, una password non utilizzata troppe volte in precedenza.
- Non ricordo più la password, come posso recuperarla?
Per il recupero della password inviare una mail con nome, cognome, classe e sezione dell’alunno a vtic833009@istruzione.it e sarà inviata per mail (all’indirizzo comunicato alla scuola al momento dell’iscrizione).
- Come si può partecipare alle assemblee dei genitori o ai colloqui individuali con gli insegnanti?
Collegandosi a Teams con le credenziali dell’alunno: si partecipa alle assemblee collegandosi alle riunioni fissate dai docenti, si partecipa ai colloqui individuali attraverso la chat privata con i docenti.
- Possono partecipare i due genitori collegandosi con due dispositivi diversi?
Con le stesse credenziali (stesso nome utente e stessa password) è possibile collegarsi con diversi dispositivi : pc, tablet, smartphone.
- Ho due bambini, come faccio ad utilizzare lo stesso dispositivo?
Quando si hanno più account (più figli, o genitori rappresentanti…) ci si deve disconnettere da un account (fare logout) e poi accedere con l’altro. Indicazioni per utilizzare diversi account
- Come posso personalizzare le notifiche di Teams?
Se le notifiche arrecano disturbo si possono personalizzare o evitare dalle impostazioni: Indicazioni per le notifiche
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali