Progetto Percorsi della memoria
a Percorsi della memoria
In totale sono stati circa 200 gli alunni delle classi quarte e quinte della Canevari, sia di Viterbo che di San Martino (classi 4 sez. A-D-E, classi 5 sez. A-B-C-E-F sede di Viterbo; classi 4 e 5 sede San Martino) che hanno beneficiato della possibilità di effettuare la gita urbana per le vie del centro di Viterbo e della visita del complesso di Santa Maria in Gradi comprese nel progetto “Percorsi della Memoria” presentato e realizzato dal dott. Luca Bruzziches studioso della Shoah e impegnato da molti anni nella didattica della Shoah. Il progetto è partito con le lezioni in presenza nelle singole classi svolte nel mese di Febbraio e si è concluso con le gite svolte in aprile e maggio.
Il Progetto ha permesso agli alunni di conoscere aspetti della Shoah con testimonianze e documentazioni che possano sensibilizzarli e far conservare memoria di quanto accaduto affinchè non succeda mai più.
Ringraziamenti
Ringraziamenti espressi nei confronti dell’Università della Tuscia nelle persone del rettore prof. Stefano Ubertini, del direttore generale dott.ssa Alessandra Moscatelli, del direttore tecnico scientifico del CAB prof. Paolo Marini che hanno immediatamente accolto la richiesta di accesso e visita ai locali e agli spazi del complesso di Santa Maria in Gradi. Un ringraziamento va anche alla dott.ssa Vera Anelli del Sistema Museale di Ateneo che ha mostrato ad una delle classi della Canevari gli spazi dedicati al piccolo ma interessante museo multidisciplinare dell’Unitus.
In modo particolare è importante ringraziare la direttrice del Polo Bibliotecario umanistico sociale dott.ssa Maria Giovanna Pontesilli che ha accolto, sempre con estrema disponibilità, tutte e dieci le classi della Canevari, accompagnandole alla scoperta dei molti affascinanti luoghi del complesso di Santa Maria in Gradi raccontandone anche aneddoti e curiosità. Gli alunni della Canevari hanno potuto osservare i chiostri medioevale e rinascimentale splendidamente restaurati e conservati; una delle ex cappelle dell’antico monastero benedettino, ora trasformata nella prestigiosa aula magna; le ex celle del carcere, mantenute come memoria storica del luogo; i depositi della fornitissima biblioteca del polo umanistico sociale ; la nuova sala lettura con gli splendidi bassorilievi recentemente restaurati e molti altri angoli della sede universitaria.
E-book realizzato dalla Classe 4A di San Martino e galleria fotografica delle uscite.
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali