Progetto Fin: Nuotare in sicurezza per evitare un mare di guai
La Federazione Italiana Nuoto nell’ambito delle iniziative collegate ai prossimi campionati Europei di nuoto, che si svolgeranno a Roma dall’11 al 21 agosto 2022, ha organizzato convegni, incontri, prove dimostrative e protezione dell’ambiente marino con i nostri alunni.
L’attività proposta dalla FIN ha sicuramente concorso al raggiungimento di molte finalità come, far comprendere le competenze tecnico professionali dell’Assistente Bagnanti.
Il progetto si è articolato in due periodi: nel primo periodo abbiamo ospitato nella nostra scuola Tecnici della FIN, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Campionessa Mondiale di Nuoto Salvamento.
Ovviamente sono state trattate tematiche inerenti la cultura dello sport, del vivere sano e in armonia con gli altri e l’ambiente che ci circonda. Durante gli incontri è stato distribuito a tutti i partecipanti il testo “Per evitare un mare di guai”, con il quale la FIN diffonde i principi fondamentali deputati ad accrescere la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in acqua.
Nel secondo periodo del progetto i nostri alunni si sono recati al Centro Federale per assistere a delle prove pratiche di salvamento. Successivamente alcune classi sono state invitate sul litorale romano per le dimostrazioni di intervento di salvataggio e soccorso in mare con l’utilizzo delle più moderne attrezzature. A conclusione del progetto i nostri piccoli alunni sono stati invitati per ricevere il premio alla sede della Regione Lazio alla presenza delle Autorità.
Referente Paola Micarelli
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali