Premiazione 1° edizione concorso : “IO CONTADINO XXI SECOLO“
Presente anche Rita Speranzon in rappresentanza dell’Ass. La Luna Nuova, promotrice del Progetto , che così si è espressa:
Dal 2020 è stato avviato un percorso virtuoso il cui scopo, anche attraverso piccole iniziative, è stato ed è quello di creare un collegamento, una sinergia con i molteplici attori culturali e sociali che operano nella nostra realtà e che si riconoscono nell’obiettivo di recuperare la città come luogo di relazione.
Sono obiettivi che ritroviamo nell’ agenda 2030:
” Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura”.
In particolare l’obiettivo 11: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”
Riteniamo che le opportunità di collaborazione possano sviluppare un percorso evolutivo e portare alla definizione di un attore sociale, capace di incidere nella strategia di rilancio della città.
E’ con questo spirito che l’Associazione La Luna Nuova presenta il risultato del concorso scolastico rivolto agli alunni della Scuola Primaria,.
Gli alunni diventano gli “attori “ che con i loro elaborati hanno contribuito al processo di cambiamento.
Elena Bocci, per Nonni e Nipoti, nel suo intervento ha illustrato le finalità del progetto:
L’ importante che l’agricoltura segua importanti innovazioni in senso tecnico, organizzativo e tecnologico, sostenuta e indirizzata da organismi competenti che esercitino la propria vitale funzione in questo senso.
Un contributo molto significativo lo ha dato la riforma fondiaria che è partita nel 1950.
La riforma fondiaria è stato un grande strumento di modernizzazione; ha favorito l’ingresso del mondo rurale sulla scena dell’economia del nostro paese.
Nel 1951 nacque l’Ente Maremma con l’obiettivo di creare una rete di terreni agricoli nel centro d’italia (Toscana e Lazio) .
In quegli anni lo Stato Italiano dovette ricorrere all’esproprio di vasti territori perlopiù incolti o destinati al pascolo di bestiame allo stato brado. Si trattava di territori di proprietà di storiche famiglie della nobiltà di quegli anni (come la famiglia Torlonia) e si fece attraverso molte leggi create appositamente.
Per far conoscere meglio questo periodo storico che i contadini del nostro territorio hanno vissuto, sulla base della Convenzione sottoscritta tra l’ARSIAL e la Caritas Diocesana di Viterbo e nell’ambito di un lavoro in rete che include il Gruppo Nonni e Nipoti di Viterbo (emanazione di Caritas e Acli), l’Associazione La Luna Nuova, è stata organizzata una mostra fotografica che documenta quanto detto ed è visitabile fino al 15 giugno al Palazzo Scacciaricci (quartiere San Pellegrino) in Viterbo.
Al concorso hanno partecipato 6 classi: 3^, 4^ e 5^ di San Martino e 3B, 5E e 5D dell’Istituto S. Canevari e un gruppo del laboratorio Emporio Solidale I CARE Viterbo per un totale di n.88 elaborati.
La commissione è composta da : Maria Zadro per Ass.La Luna Nuova, Renzo Salvatori per Acli provinciale, Marina Padovan e Angela Riccobono per Orti Solidali Caritas
Questi i premiati:
Classe 3 A scuola San Martino
ins.Sara Taurchini e Lucia Pagliaro
Nominata Contadina del XXI secolo : Camilla Riccio , titolo del disegno: “La Maremma amara” La contadina ha rappresentato l’ambiente ricco di particolari e anche la produzione agricola è ricca e variegata.
Classe 4 A scuola San Martino
Ins. Marina Sostegni e Lucia Pagliaro
Nominata Contadina del XXI secolo: Olivia Noceti , titolo del disegno: “Passato e Oggi “ La contadina ha rappresentato l’ambiente con tratti grafici ben realizzati . Nel suo disegno risalta la ricchezza delle colture. Nei due momenti la terra è ricca e molto producente.
Classe 5 A scuola San Martino
Ins.Sara Taurchini, Catia Ruspantini e Barbara Pellegrini
La giuria ha nominato una Contadina del XXI secolo : Maria Vittoria Moretti e un Contadino del XXI secolo: Marco Filibeck La contadina ha rappresentato l’ambiente con tratti grafici leggeri da sembrare un sogno , ma il messaggio è importante: far nascere orti nel cuore della città. Il contadino ha realizzato un lavoro ricco di particolari dal punto di vista grafico con un messaggio innovativo e ben organizzato .
Classe 5 E scuola “S.Canevari”
Ins. Giuseppina Danti
Anche per questa classe, la giuria ha nominato una Contadina del XXI secolo : Noemi Forlini e un Contadino del XXI secolo: Riccardo Pierini . La contadina ha scritto un messaggio speciale per valorizzare la figura del contadino . Il disegno, curato nei particolari rappresenta il messaggio stesso. Il contadino ha realizzato un lavoro sulla vendemmia mettendo a confronto il processo lavorativo di ieri e di oggi. Anche dal punto di vista grafico, il disegno è ricco di particolari e ben realizzato .
Nota particolare, L’INS. PINA DANTI ha recuperato alcune poesie del nonno materno nativo di Cellere (Vt) .
FRANCO GIULIANI presidente dell’ass.Tuscia Dialettale l’ha declamate ai presenti.
Classe 5 D scuola “S.Canevari”
Ins. Anna Maria Busti
La giuria ha voluto premiare il lavoro di classe per i messaggi, frutto di riflessioni, che gli alunni hanno voluto sviluppare con tre disegni. Sono stati nominati Contadina del XXI secolo : Giorgia Rufino (regalo personale) e due Contadini del XXI secolo: Leonardo Vadalà e Matteo Pizzetti (regalo personale) per aver trasportato sui disegni i loro messaggi.
Inoltre, tutti i bambini delle classi elencate insieme alle insegnanti saranno ospiti agli Orti Solidali di Santa Barbara (Vt) e i nonni offriranno loro una merenda.
Classe 3 B scuola “S.Canevari”
Ins. Anna Maria Stefanini
Tutti gli alunni della classe sono nominati Contadini del XXI secolo con la seguente motivazione:
La vita che si svolge in campagna è stata rappresentata in ogni suo aspetto anche poetico. La produzione di disegni è molto ricca di particolari e presentata in modo originale.
Tutti gli alunni e l’insegnante saranno ospite in una Azienda Agricola.
Al termine della premiazione è stata consegnata una targa ricordo alla Dirigente Scolastica Stefania Geremicca.
Articolo inviato da Mariella Zadro
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali