Manifestazione Unicef 2019
TUTTI UNITI PER UN UNICO SCOPO: LA TUTELA DELL’ INFANZIA
E’ questo il tema su cui hanno lavorato i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Canevari pensando a tutti i bambini del mondo che vedono negato il loro naturale e sereno percorso di vita; tutti i bambini sono titolari degli stessi diritti, ma per tanti la vera norma di vita è la negazione dei diritti.
Guardando ciascun di questi bambini è come ripercorrere un cammino di anni in cui si è stati protagonisti, attori principali.
La grande ricchezza che si vive a scuola è la diversità, il rispetto reciproco tra maschi e femmine, tra piccoli e grandi. Ciò significa che ciascuno porta in sé differenti tesori, tutti importanti e degli di rispetto. Nella nostra epoca globalizzata sono visibili diversità etiche e sociali, allo stesso modo tra i banchi di scuola spiccano culture, colori e comportamenti di versi.
I giovani devono essere incoraggiati ad agire positivamente, per combattere i pregiudizi e promuovere comportamenti solidari. Occorre far sì che in tutto il mondo i bambini possano sorridere, possano vivere la loro infanzia, la loro fanciullezza.
Nel sorriso di un bambini è racchiuso l’universo intero, il sorriso di un bambino è tenerezza, è amore, è voglia di scoprire, è vita nella sua purezza, nella sua ingenuità.
I fanciulli mostrano nel loro sorriso la meraviglia che c’è in ognuno di loro.
L’obiettivo che questi bambini e ragazzi hanno raggiunto questa sera è quello di essere insieme, di giocare, di ballare, di dimostrare a se stessi e agli adulti, quali “Giganti “sono, soprattutto per sostenere altri bambini che vivono situazioni difficili.
Il lavoro di questi mesi è stato un susseguirsi di sorrisi, pianti, passione e condivisione.
Una celebre frase di Madre Teresa di Calcutta, afferma:” Tutto quello che si può fare è solo come una goccia d’acqua in un oceano, senza di essa però l’oceano avrebbe una goccia in meno”.
I bambini percorreranno un viaggio musicale tra ricordi del passato e un salto nel presente, pensando al mare, al suo fascino, alla magia delle onde che vanno e vengono come fosse un ballo continuo.
Facciamo un grande augurio a questi piccoli ballerini con le parole di una poesia:
“I figli sono come gli aquiloni: insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo; insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno; insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita; ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento che hai ricevuto”.
I docenti dell’Istituto Comprensivo
E’ il 17° anno che l’I.C. “ Canevari” partecipa alla manifestazione annuale dell’ UNICEF.
I 220 “ballerini”, sono stati preparati dalla prof.ssa Paola Micarelli in collaborazione con tutti i docenti delle classi coinvolte: scuola d’Infanzia “G.L.Radice” PILA A e PILA B (alunni di cinque anni) le prime della Primaria”S.Canevari”, la classe prima del plesso di San Martino al Cimino e tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Martino al Cimino.
Presenti per un saluto la Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF di Viterbo Prof.ssa Stefania Fioravanti e l’Assessore ai Servizi Sociali , Antonella Sberna.
(foto inviate da Mariella Zadro)
NITI PER UN UNICO SCOPO: LA TUTELA DELL’ INFANZIA UNITI PER UN UNICO SCOPO: LA TUTELA DELL’ INFANZIA TTI UNITI PER UN UNICO SOPO: LA TUTELA DELL’ INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali