“La léngua vitorbese”… premiazione
Si è svolta lunedì 15 aprile alle ore 10,30, presso la sala conferenze di palazzo Brugiotti, la premiazione del 2°concorso di poesia in dialetto, organizzato dall’associazione culturale Banda del Racconto.
Dopo il saluto del presidente della Fondazione Carivit dott.Marco Lazzari, Antonello Ricci ha presentato la giuria, composta dal presidente onorario Ostelvio Celestini, Franco Giuliani, presidente della Tuscia dialettale, Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e l’attore Pietro Benedetti.
La giuria, con un lavoro minuzioso, ha letto e valutato tutte le opere pervenute, premiando la spontaneità e la freschezza degli elaborati.
Per la sezione “senza limiti di età” il primo premio è andato all’ins. Loretta Bacci con la poesia “T’amo Veterbe”, menzione ordinaria all’ins. Anna Maria Stefanini con la poesia “27 Gennaio” e all’ex dirigente del nostro istituto prof. Giuseppe Guastini con l’opera “’l sole fra le sbarre”.
Per la sezione “giovani” la poesia” Scheggino” della classe V B, ha ricevuto il 3° premio e una menzione speciale con “l gelo”; altra menzione speciale con la poesia “Regalo dé Natale” per la classe 5 A t.p.
Gli alunni, hanno seguito la premiazione con molta trepidazione e accolto con ricchi applausi tutti i vincitori. Le insegnanti, hanno avuto conferma della validità culturale del progetto, inteso come valorizzazione della lingua dialettale viterbese.
Articolo e foto inviati da Mariella Zadro
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali