Didattica a distanza: Progetto Coop
Le 5 classi seconde della Scuola Primaria Canevari di Viterbo (circa 120 bambini) hanno aderito al progetto proposto da Coop Tirreno avente come finalità : Promuovere l’adozione di semplici e quotidiane buone pratiche di consumo che aiutino a preservare il Pianeta e la sua biodiversità.
Il progetto prevedeva un incontro in classe con l’esperto (Dario Elia) che si è regolarmente svolto alla fine di febbraio, e un secondo incontro da svolgersi a marzo presso il supermercato Coop di Viterbo (via Monte Cervino) . L’emergenza sanitaria e la chiusura delle scuole ha interrotto la programmazione, ma è stato comunque possibile portare a compimento il progetto attraverso la Didattica a Distanza attuata presso la nostra scuola dalla metà di marzo attraverso la piattaforma TEAMS (Microsoft) con videolezioni e condivisione materiali.
Concordato il calendario, il 28 e 29 aprile, le 5 classi hanno incontrato nuovamente l’esperto (in videolezione) con il quale avevano già stabilito un rapporto empatico e collaborativo. I bambini hanno accolto con entusiasmo ed interesse l’intervento, ascoltato il racconto e la fiaba guida che ha offerto spunti di riflessione e approfondimento sui comportamenti quotidiani e sulle loro conseguenze. Le docenti delle classi coinvolte hanno tratto spunto dall’attività proposta per approfondimenti e rielaborazioni e i bambini hanno poi prodotto disegni ed elaborati scritti che sono stati poi raccolti e pubblicati.
Il progetto ha avuto una positiva ricaduta sugli alunni come si evince dai loro elaborati. I docenti esprimono un positivo parere sull’iniziativa e auspicano una prosecuzione per il prossimo anno scolastico.
Gli insegnanti: Lorella Medori, Antonia Santoni, Maura Piferi, Ilenia Imperi, Fabi Fabiola, Simona Sensi, Loretta Correani, Laura De Romanis, Giovanni Montalto.
Le attività proposte ai bambini:
Gli elaborati dei bambini:
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali