Coding in 1B con Pina l’apina
Lunedì 18 ottobre le docenti Maura Piferi e Tiziana Peruzzi hanno condotto in 1 B l’attività di coding unplugged “Storia dell’ape che non poteva più volare”.
Si inizia con la lettura della storia per poi roseguire con attività di coding unplugged: aiutare l’ape a ritrovare il suo alveare dandole le istruzioni giuste su un percorso fatto con piastrelle quadrate sul pavimento.
Fino a pochi giorni fa la parola “coding” era per lo più sconosciuta ai bambini di prima classe della scuola primaria, eppure non appena è stato presentato loro il reticolo quadrettato con l’apina Pina, costretta ad arrivare al suo alveare rispettando certe regole, i bimbi si sono entusiasmati! Il coding è il “gioco che sviluppa il pensiero computazionale”, un’abilità logico–creativa che consente anche ai più piccoli di dialogare con il computer abituandoli ad affrontare e risolvere un problema complesso scomponendolo in tanti piccoli e facili step.I bimbi della classe 1B della scuola primaria Canevari si sono immedesimati nel personaggio di apina Pina, hanno percorso un reticolo realizzato a terra rispettando in modo preciso i comandi che, di volta in volta, a turno, venivano loro dati dai compagni e si sono divertiti molto. Hanno riprodotto poi lo stesso percorso su un reticolo cartaceo, lo hanno colorato e raccontato. Questa giornata dedicata al coding è stata proprio fantastica!!!
Attestato di partecipazioe[/caption]
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali