Codeweek 2019
La settimana europea della programmazione celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione ed altre attività tecnologiche.
La programmazione aiuta a sviluppare le competenze del XXI secolo quali il pensiero computazionale, la risoluzione dei problemi, la creatività e il lavoro di squadra.
Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
L’IC Canevari ha un’esperiemza pluriennale e consolidata nelle attività di coding: con l’adesione al Progetto Programma il Futuro (con le attività online su studio.code.org ) gli alunni della Scuola Primaria e i 5enni della Scuola dell’Infanzia sperimentano la programmazione visuale a blocchi: un metodo giocoso e intuitivo per iniziare a comprendere il linguaggio di programmazione.
Sui pc della 2 aule di informatica sono installate le icone che permettono anche agli alunni più piccoli di accedere con facilità alla loro “classe virtuale”, entrare nel loro account attraverso una Picture-password ed accedere così alle attività online memorizzando i progressi fatti. I docenti dal pannello di controllo possono assegnare nuove attività e verificare quelle svolte. Le attività proposte sono molteplici: da quelle più semplici per familiarizzare con il mouse dedicate ai più piccini, ai labirinti con i personaggi più graditi ai piccoli programmatori come Hungry Bird, Minecraft, Frozen, ecc fino ad attività più complesse di programmazione vera e propria adatte anche ai ragazzi della scuola media e superiore.
Altri progetti hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali:
- Progetto Cl@sse 2.0 che permette agli alunni della Classe 2A di lavorare in classe con il tablet,
- Progetto Stampa3D Indire che guida gli alunni della classe 2D a stampare piccoli oggetti in 3d dopo averli ideati e disegnati con software specifici,
- Progetto Robotica che per il quarto anno consecutivo permetterà alle classi aderenti di svluppare capacità di programmazione con Scratch, assemblare e programmare i robot MBot, fare esperienze di stampa 3d sotto la guida di personale esperto specializzato.
Per la settimana europea del coding sono previste attività online di Programmazione a blocchi su studio.code.org, attività con Blockly, partecipazione a webinar in diretta con il prof. Bogliolo dall’Università di Urbino, attività unplugged di pixel art, e di coding con strumenti come Cody Roby, Cody way ecc.
Il coinvolgimento del gran numero di alunni (oltre 500) e dai tanti docenti che stimolano e promuovono queste attività permetteranno all’IC Canevari di conquistare il Certificato di Eccellenza del Coding?
Auspichiamo che, dopo il 2017 e il 2018 , per il terzo anno consecutivo l’IC Canevari possa ottenere questo importante riconoscimento da parte della Comunità Europea.
Buon coding a tutti!
Eventi dell’IC Canevari per la Settimana Europea del Coding.
Programma il Futuro: dall’Infanzia alla Primaria: oltre 20 classi della Scuola Primaria e gli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia G.L. Radice partecipano al Progetto Programma il Futuro
Classe 5C: Real-life Algorithms: Plant a seed – Lezione di CLIL
Pixel Art in 3B e 3C: un messaggio per ricordare l’importanza degli alberi per la nostra vita sulla Terra, realizzato in pixel art nella settimana del coding.
CLASSE 3 F
“I nostri Sorrisi tornano sui banchi di scuola”
La classe 3 F partecipa con attività unplugged di pixel art realizzando Smile partendo da un codice .
Lo Smile verrà poi riprodotto su carta crepla per realizzare un segnalibro personalizzato di bentornato al sorriso e gioia.
Insegnanti:Fossati Teresa G.-De Martino Dora.
Le classi 4A e 4B hanno partecipato al webinar in diretta con il prof. Bogliolo dall’Università di Urbino in occasione della Codeweek.
ATTIVITA’ DI CODING UNPLUGGED: “A CACCIA DI CASTAGNE”
21 Bambini ultimo anno sezioni “B”, “E” e “L” Scuola dell’Infanzia “G.L. Radice” Pila A
È arrivato l’autunno! Andiamo a raccogliere le castagne … Giochiamo prima con le castagne di cartone, poi con le castagne vere …
L’attività si è svolta a gruppi di tre bambini per volta, nei giorni 17 e 18 ottobre 2019. Il primo bambino camminava sul tappeto e raccoglieva le castagne da portare nel cestino; il secondo bambino guidava il compagno, indicandogli la strada da percorrere, con i comandi: passo avanti, passo a destra e passo a sinistra; il terzo bambino, dopo ogni passo del primo compagno, posizionava una freccia nella direzione in cui si era spostato.
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali