Attività di coding unplugged: “Dov’è la tana del riccio?”
Le insegnanti Erika Dominici e Maria Teresa Ricci hanno condotto l’attivitò con i bambini dell’ultimo anno della sez E della scuola dell’Infanzia G.L. Radice
Folletto Autunno ci ha regalato una scatola magica. L’abbiamo aperta e con nostra meraviglia sono usciti: castagne, un grappolo d’uva, tante foglie di diverse forme e colori, una melagrana, una pigna, una ghianda, nocciole, ricci di castagne e un riccetto! Le maestre ci hanno detto che è tempo di letargo per il riccio …. allora noi bambini grandi abbiamo aiutato il riccio a trovare la sua tana con un percorso di coding unplugged!
Le nostre maestre hanno posizionato nei quadrati del tappeto coding: un grappolo d’uva, una melagrana, tre manciate di castagne e come arrivo la tana del riccio fatta di foglie.
L’attività di coding unplugged si è svolta a gruppi di tre bambini per volta: il primo bambino guidava il compagno indicandogli la strada da percorrere con i comandi (passo in avanti, gira a destra, gira a sinistra); il secondo bambino posizionava una freccia nella direzione indicata dal primo bambino; il terzo bambino interpretava il riccio e camminava sul tappeto coding: quando arrivava alle castagne le raccoglieva, le poneva nel cestino e poi riprendeva il percorso eseguendo i comandi del primo bambino, fino ad arrivare alla tana. Nel percorso l’uva e la melagrana rappresentavano gli ostacoli da evitare e che, quindi, il “riccio” non doveva raccogliere.
ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO
Ufficio Relazioni Pubblico
Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111
Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali